L'avventura ebbe inizio quando nel 1995 uno dei soci, decise di andare in vacanza negli USA. Qui notò con sorpresa che gli avanzi dei pasti venivano eliminati direttamente nel lavello, scoprendo in questo modo il dissipatore,volgarmente detto "tritarifiuti". Al rientro in Italia, ripenesando alla comodità di quel dispositivo, e dopo aver attentamento analizzato pro e contro che una tale soluzione poteva offrire per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, assieme ad altri soci pensò di introdurlo nel mercato Europeo, fu così che nel 1997 nacque Res Nova.
L'idea utopica che è sempre stata alla base del progetto era quella di introdurre un prodotto ecologico che aiutasse a risolvere al meglio possibile il problema dei riufiuti soprattutto quelli organici che, oltre ad essere fra i più inquinanti, corrispondono al 33% in peso del totale dei rifiuti totali.In quegli anni gli unici prodotti disponibili sul mercato erano di origine Americana, dopo aver preso accordi di importazione con una famosa azienda americana leeder del settore iniziò l'avventura aziendale e la dsitribuzione a livello Europeo.
Da allora è stata fatta molta strada, alcune fra le più importanti aziende operanti nel settore a livello mondiale, con grande soddisfazione hanno creduto all'idea di Res Nova, aggiungendo il dissipatore nei loro cataloghi, facendolo diventare uno degli accessori più apprezzati in cucina. Il nostro reparto tecnico è sempre al lavoro per migliorare il prodotto ed introdurre sempre nuove funzionalità in modo da porterlo adattare alle diverse esigenze basate sulle differenti abitudini alimentari. prima della distribuzione i nostrI prodotti vengono testati uno ad uno nel nostro stabilimento. Molto c'è ancora da fare nel settore dello smaltimento dei rifiuti, ma la Res Nova continua a credere in quell' utopica idea di poter fare qualcosa di importante per aiutare a risolvere il problema.